Museo San Benedetto
Il percorso di visita
La nascita del percorso di visita del monastero nasce nel 2013 in seguito alla partecipazione al bando FESR 2007-2013, ASSE 3 – Obiettivo operativo 3.1.2. Aa (CUP n. G5B11000110007), per rispondere alla sempre maggiore richiesta da parte di cittadini e turisti di poter visitare e conoscere la storia del monastero e gli affreschi della chiesa di San Benedetto.
Il percorso di visita è stato pensato conciliando la necessità di rendere fruibile il sito, iscritto nell’elenco dei luoghi patrimonio UNESCO per il Barocco di Val di Noto, con le istanze della comunità monastica benedettina che, ancora oggi, vive in monastero nel rispetto della regola della clausura.
Sono attualmente in corso i lavori per aprire al pubblico, come Biblioteca e spazio per eventi e conferenze, i locali della badia piccola del monastero.
Il percorso di visita
Alla scoperta della Chiesa
e dei suoi affreschi
Inizia adesso
il tuo viaggio
Il percorso di visita è stato arricchito dalla scoperta dei resti di una domus di epoca romana. Oggi, il visitatore che intraprende il suo viaggio alla scoperta del monastero di San Benedetto, lo fa camminando su una passerella vetrata sotto la quale può distinguere i vari ambienti della piccola domus, testimonianza della storia millenaria della città di Catania.