La Vita Religiosa

La vita religiosa nel monastero san benedetto
La Vita Religiosa

"Ora et Labora"
La vita religiosa nel monastero San Benedetto

La vita quotidiana delle suore del monastero di San Benedetto si fonda sul rispetto della regola benedettina dell’”Ora et labora”, che prevede l’alternanza di momenti di preghiera e di attività lavorativa. La giornata monastica inizia alle ore 5.00 con la sveglia, cui seguono alle 5.25 le letture della mattina e le lodi per poi passare alla messa delle 7.00.

L’intera giornata monastica, poi, si sussegue con l’alternanza di momenti spirituali – comunitari o individuali – e lavoro, come il cucito ed il ricamo, la cucina, la cura delle sorelle inferme e lo studio e la trasmissione delle conoscenze sulla storia del monastero, anche attraverso la pubblicazione di saggi.

Ordine delle Benedettine dell’adorazione perpetua

La vita religiosa nel monastero
San Benedetto

Ordine delle Benedettine
dell'adorazione perpetua

Si tratta di una congregazione dell’ordine benedettino istituita da madre Mectilde de Bar nel monastero di Rambervillers nel 1654, al tempo della Francia di Luigi XIV martoriata dalle frondi nobiliari.

L’istituzione della congregazione risponde, anche, alle richieste provenienti dalla reggente di Francia, Anna d’Austria che, per varie vicende di natura politica che mettevano in pericolo la vita del giovane Luigi XIV, si prodiga per la fondazione di una struttura religiosa di benedettine dedite alla costante adorazione del Ss. Sacramento. A questa prima fondazione seguirà, nel 1683, la pubblicazione della prima edizione de “Le Véritable esprit des Religieuses adoratrices perpétuelles du Très Saint-Sacrement de l’Autel” (Il Vero Spirito delle Religiose Adoratrici del SS. Sacramento dell’Altare), che esprime in tutto e per tutto la spiritualità delle benedettine del Ss. Sacramento.

Il nuovo ordine monastico verrà introdotto a Catania solamente tre secoli dopo, nel 1910, su indicazione dell’arcivescovo Francica Nava, che sceglie il monastero di San Benedetto anche per la sua posizione nel cuore della città di Catania.

Ma cosa è l’adorazione perpetua?

Il monastero di San Benedetto di via Crociferi a Catania, inoltre, è uno dei 17 monasteri italiani appartenenti all’Ordine delle benedettine dell’adorazione perpetua.

Questa particolare forma di devozione consiste nell’adorazione ininterrotta del Santissimo, quindi, in qualsiasi momento della giornata, almeno una sorella di San Benedetto è in preghiera rivolgendosi all’altissimo.

vita_religiosa1
Top